venerdì 14 ottobre 2011

Resoconto del CONCORSO LE MIE ROSE . e tanti ricami baby:)


Che dire, domenica 9 ottobre è stata una domenica diversa, non ho dovuto lavorare in occasione della Fiera del Riso, ma ho partecipato al mio primo concorso di punto croce che si è tenuto a Quistello Mantova

Il mio quadro è questo!
Ricamato su tela di lino 12 f
ili bianca filati DMC

DAVANTI:

e DIETRO:

Il concorso è stato organizzato dall'Associazion
e Mani in ...arte a cui presiede Luca, simpaticissimo e cordialissimo !!

Non ho vinto nulla, ma mi hanno consegnato un att
estato di partecipazione, eccolo:

Lo incornicerò fieramente!

Il primo premio è stato dato a questo quadro che nella sua complessità e varietà di colori, meritava sicuramente!!
Su tela aida 55 bianca:


Il secondo premio è stato dato per l'originalità del ricamo! Infatti da lontano il ricamo era proprio realistico!
Eseguito su tela aida 42 nera:



Non dico nulla sulla tecnica dei vari lavori poic
hè le giurate non hanno per nulla preso in considerazione nè il dietro e nè tanto meno il davanti(nel caso del secondo arrivato)

Quello che mi dispiace è proprio questo, ovvero il
metodo di valutazione del ricamo.

Se sapevo anch'io facevo una cosa molto più co
mplicata e con "pastrocci" e fili vaganti dietro..
Vabbè non voglio commentare altro, solo che mi so
no dannata per fare una cosa pulita che tanto non ne è valsa la pena! Ma sono ugualmente fiera del mio ricamo!

In compenso ho conosciuto delle fantastiche ragazze, addirittura arrivate dalla Sardegna per parteciparvisi.. Era tutta una fa
miglia che ha concorso con le loro rose..
Da ammirare veramente..
Avrei dato loro il primo premio
per aver partecipato FISICAMENTE alle premiazioni! :):):)

L'accoglienza, come stavo dicendo , è stata superlativa, infatti dopo le premiazioni, Luca ci ha invitati nella sala acc
anto ad assaporare un mega buffet di loro specialità!!! La zucca fritta ne facva da padrona!! Ho fatto 3 assaggi!

E poi siamo andati io, mio moroso, mamma papà
e Paola, alla Fiera della Zucca che si teneva in paese.. Lì abbiamo assaporato sia i tortelli di zucca che altri piatti caserecci tipici !!

Sono stata super bene e devo dire che questa esperienza mi ha dato modo in primo luogo di capire un pò di più su come se partecipa ad un concorso e poi sono stata tanto più contenta di conoscere le mie
nuove amiche crocettine!!

Ora non mi dilungo altro, ma vi mostro un pò di r
icamini fatti su ordinazione:

Ecco una tendina con tela emiane gialla e rifinitura di pizzo arancione, ricamata con un motivo di roselline tratto da un libricino Zweigart:



Poi un abbinamento per una bimb
a che deve nascere:

Si tratta di un accappatoio baby:
E un bel bavaglino con il suo nome:


Ecco qua anche un bel lenzuolino in fiandra di cotone tutto rosa per Noemi:


e tre bavaglini semplici semplici:



Per finire con questa coppia spugna con una iniziale in tinta lilla e la rosellina rosa:


Direi che per oggi è tutto:)

Baci baci e alla prossima!!


8 commenti:

naty 74 ha detto...

Ciao Patty ho letto il tuo post e da quello che ho capito tu ti sei impegnata per fare un ricamo pulito e perfetto,la seconda arrivata invece ha lasciato i fili dietro .Non dannarti...tu lo hai comunque fatto bello e hai partecipato ad un concorso,io non sono potuta venire perchè ho avuto molto da fare ma comunque lei non ha fatto un brutto lavoro,però non ha messo la foto del retro,poi a giudicare c'erano i giudici e quindi la decisione la hanno presa a loro,per me tu come tante altre dovresti fare un po'come lei,farlo vedere perchè le rose blu sono bellissime e avresti vinto .Io ne ho visto oggi uno stupendo,mi ha lasciata a bocca aperta sembrava un dipinto!!!

DarkFee ha detto...

Ciao Patty!!!
Complimenti per il bellissimo quadro con cui hai partecipato!!
Concordo con te sul metodo della valutazione..un ricamo non si valuta solo dal soggetto, ma anche dalla tecnica usata...te hai fatto un retro perfetto e hai pure usato una tela non poco facile..
Loro la tela aida!!
No no..non mi sta bene sta cosa..

PErò buona la zucca!!!! La devo comprare ahahhahha mi hai fatto venire fame =D

Buon sabato amica!! Baciiii

Patry ha detto...

Grazie del commentino Naty, lo capisco.. direi che da lontano i quadri erano tutti belli.. ma del resto quando si impara una cosa a scuola si cerca di farla bene.. E' come il punto croce.. se proprio non è fatto bene il dietro, almeno che il davanti sia regolare.. Il secondo posto non aveva proprio nulla di bello!! Sono il ricamo da lontano che ha fatto effetto proprio!! Per di più se si fa un ricamo per un concorso ci si dovrebbe impegnare di più del solito!. cmq non voglio criticare nulla se non solo che le modalità di valutazione del regolamento non sono state rispettate.. Ma non mi voglio dilungare più di tanto.. Sono stata contenta comunque di aver partecipato.. Ora me ne intendo un pò di più di concorsi. non si sa mai per il prossimo anno cosa ci aspetterà:):))
Grazie naty per il commentino
baci baci!!:)


grazie Fede della tua risposta:):) non ho nulla da ribattere perchè la penso proprio come te hihihi!!

buon fine settimana:)

naty 74 ha detto...

Patty poi non mi dilungo più di tanto...il suo era solo d'effetto mi ha colpito lì per lì ma si vede chiaro che non viene da una scuola di ricamo...del resto anche io non ho fatto corsi,ho iniziato a ricamare alle elementari pensa te...un giorno fotografo il mio retro e vedi che alla fine io taglio gli sfilacciamenti perchè sono precisa e non mi piacciono per nulla...a proposito ho visto delle bavette ricamate ma sono quelle che hai preso da me?

Patry ha detto...

Si si tranquilla naty non voglio fare polemiche anzi.. Sono contenta per te che stai imparando bene anche il dietro e questo mi fa solo tanto piacere:-) anche perché si valuta da dietro di solito la bellezza del ricamo.. :-)Visto che carine?? sono semplici di fare.. Non ci stanno i nomi ma una piccola farfalla o un ciuccio ci sta benissimo.. Un bacione e buon sabato:-)

Katiuscia ha detto...

ehehehe patty, non hanno valutato in base alla bravura solo perchè sapevano che partecipavi anche tu :D la prossima volta presentati in incognita, ahahahha....ps: le tue rose in blu sono deliziose! kati

Titti ha detto...

Sicuramente il tuo ricamo meritava,è molto bello! Come sono belli tutti i lavori che hai eseguito!

Elisa 2011 ha detto...

Quanti lavori, mi ci vuole un anno per farli tutti! Complimenti per il ricamo, sicuramente il tuo ricamato su lino è molto più bello e prezioso dei premiati.